giovedì 23 febbraio 2017

Album di football perduto

VERCELLI, 2 FEBBRAIO 1913, POCHI ISTANTI PRIMA DELL'INIZIO DI PRO VERCELLI-TORINO

Prima giornata di ritorno del girone piemontese di Prima divisione, campionato 1912/13.

A Vercelli nella domenica consacrata al Carnevale sono di scena le “Bianche casacche” e il Torino: nella foto il lancio della monetina tra i due capitani e l'arbitro Meazza.

La partita si caratterizza per un gioco molto violento, già al 4° minuto il Torino segna su calcio di rigore ma la i padroni di casa pareggiano al 25°, chiudendo così il primo tempo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa i vercellesi trovano con Cornia la rete del vantaggio, ma subito dopo il Torino si ritrova in otto uomini per l'espulsione di due giocatori e per l'abbandono volontario del campo da parte di Mosso I.

La Pro Vercelli si aggiudicherà l'incontro per 6-1

giovedì 16 febbraio 2017

Album di football perduto

ITALIA - BELGIO, TORINO, 3 GENNAIO 1915


Durante i primi giorni del 1915 A Milano e a Torino vennero organizzate due partite benefiche a favore delle popolazioni del Belgio e delle terre irredente tra la Nazionale italiana e una rappresentativa franco-belga formata da numerosi giocatori combattenti che per alcuni giorni avevano abbandonato il fronte.
Nonostante pioggia e neve abbondante le due sfide vennero ugualmente disputate. 

La fotografia - tratta da "Lo Sport Illustrato" del 15 gennaio 1915 ritrae un gruppo di ragazzini intenti nella raccolta dell'obolo da destinare in beneficenza in occasione della partita giocata allo Stadium di Torino il 3 gennaio.