martedì 2 febbraio 2016

COPPA FEDERALE 1916

10. Recuperi ed esito finale della prima fase


 Detto del ricorso che l'Andrea Doria ha presentato ai danni del Genoa e che poi verrà respinto dalla Federazione, domenica 31 gennaio si giocarono i recuperi delle due partite non giocate.
La più importante ai fini della classifica fu quella che si disputò a Casale tra i locali nerostellati e il Valenza, nel girone più equilibrato. Davanti ad un folto pubblico il primo tempo si chiuse sullo 0-0 anche se al Valenza venne annullata una rete. Nel secondo tempo ancora le squadre diedero vita ad una piacevole partita, ma il Casale, più esperto, riuscì ad imporre la propria supremazia e grazie a Rolle e Ferraris segnò due reti con le quali vinse la partita e si qualificò per la fase finale del torneo.
A Torino, a seguito della delibera federale sul ricorso dell'U.S. Torinese relativo alle note vicende legate al proprio campo di gioco, venne recuperato l'incontro – ormai inutile ai fini della classifica – tra gli unionisti e il Torino. Come si ricorderà, il campo dell'U.S. Torinese era stato confiscato dall'Esercito e pertanto la squadra non aveva più un campo dove giocare; la Federazione decise che le partite casalinghe gli unionisti le avrebbero dovute disputare in campo neutro, pertanto quella domenica la partita venne giocata sul campo neutro della Vigor. Davanti ad uno scarso pubblico, quindi, le due squadre giocarono una partita davvero poco entusiasmante, il Torino, molto rimaneggiato, addirittura scese in campo in nove uomini: vinsero gli unionisti 1-0 grazie ad una rete segnata da Zorzoli nel primo tempo.

Le cinque qualificate al girone finale risultarono pertanto:
MILAN
JUVENTUS
CASALE
MODENA
GENOA

La fase finale sarebbe iniziata domenica 13 febbraio con l'incontro tra le due squadre avevano destati maggiori impressioni durante la prima fase, Modena e Milan.

Nessun commento:

Posta un commento