lunedì 4 gennaio 2016

COPPA FEDERALE 1916

6. Terza giornata

Un lungo e scrosciante applauso saluta gli alleati al loro apparire sul campo. Essi, che vestono maglia azzurra, calzoni bianchi e calze rosse, ricevono in omaggio dai giocatori di Milano un ricco stendardo.”1
Con queste parole La Stampa raccontò della partita giocata a Milano nel pomeriggio del 1° gennaio 1916 tra l'Internazionale (rafforzata da Fresia e De Vecchi) e una squadra composta da giocatori francesi e belgi reduci dai vari fronti alleati in permesso speciale. Più di 5.000 persone assistettero all'incontro benefico il cui ricavato andò alla Croce Rossa e all'Esercito e che vide il prevalere dei milanesi (6-4 il risultato finale).
 
Il giorno seguente i giocatori alleati furono ospiti della città di Milano e assistettero alla partita, valida per la terza giornata della Coppa Federale, tra U.S. Milanese e Internazionale. Sul campo di via Stelvio si affrontavano quindi le due squadre che avevano perso i rispettivi incontri con il Milan, pertanto era quella una partita molto importante per entrambe: chi avesse perso avrebbe presumibilmente dovuto dire addio al sogno di qualificarsi per la fase finale della competizione. Dopo un primo tempo equilibrato, dove le due squadre segnarono una rete ciascuna, la stanchezza iniziò a farsi sentire nei neroazzurri, reduci dall'incontro giocato appena 24 ore prima, e gli unionisti presero il comando del gioco e riuscirono al 35° della ripresa a segnare la rete decisiva con Giustacchini facendo propria la vittoria per 2-1.
A Vercelli fece il suo debutto il Casale con un pareggio divertente per 2-2 contro l'Unione Vercellese, in un girone che si dimostrava sempre più come quello più equilibrato.
A Savona c'era molta attesa per il debutto casalingo della squadra di casa, reduce dalla pesantissima sconfitta rimediata sette giorni prima a Genova. Andrea Doria e Savona si presentarono entrambe rimaneggiate e non riuscirono a regalare al numeroso pubblico accorso, uno spettacolo di livello, ma almeno il Savona riuscì a bloccare gli ospiti sullo 0-0 e a conquistare così il suo primo punto nel torneo.
A Modena la partita seguì il copione che tutti si aspettavano. Il Bologna chiuse il discorso vittoria contro l'Audax già nel primo tempo, grazie alla rete di Gnudi al 3° minuto e ad un'autorete dei padroni di casa a metà tempo (2-0).
Senza ombra di dubbio la situazione più paradossale si ebbe a Torino, dove era in programma la partita tra Juventus e U.S. Torinese. Alcuni giorni prima l'Autorità militare aveva confiscato, per ragioni logistiche, lo Stadium, dove giocava l'Unione; a quel punto era intervenuto il Torino che aveva offerto agli unionisti di giocare i loro incontri casalinghi sul proprio campo, così l'incontro del 2 gennaio venne programmato sul campo del Torino. Però la Juventus, forte di una delibera della Commissione Tecnica Federale, si presentò sul proprio campo e così le due squadre che dovevano incontrarsi si presentarono – con rispettivi tifosi al seguito – all'orario stabilito ognuna su un campo diverso! Immancabili le polemiche e le discussioni: i dirigenti delle due società discussero animatamente e solo dopo parecchio tempo gli unionisti accettarono di giocare sul campo della Juventus riservandosi di presentare reclamo. Così squadra e tifosi dell'Unione dovettero spostarsi sul campo della Juventus e l'incontro si giocò in un clima molto surriscaldato, dove i tifosi di entrambe le squadre mantennero per tutta la partita un atteggiamento ostile e minaccioso. L'U.S. Torinese si mostrò più brillante e nel primo tempo riuscì ad andare in vantaggio dopo appena 4 minuti; la Juventus, però, non si demoralizzò, si difese con ordine e nella ripresa approfittando della sterilità degli avversari, riuscì a segnare due reti e quindi a far suo l'incontro.
U.S. MILANESE-INTERNAZIONALE 2-1
U.S. TORINESE-JUVENTUS 1-2
U.S. VERCELLESE-CASALE 2-2
AUDAX-BOLOGNA 0-2
SAVONA-ANDREA DORIA 0-0

GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 4 GRUPPO 5
4 MILAN 4 JUVENTUS 2 U.S. VERCELLESE 4 MODENA 3 ANDREA DORIA
2 U.S. MILANESE 2 TORINO 1 VALENZA 2 BOLOGNA 2 GENOA
0 INTERNAZIONALE 0 U.S. TORINESE 1 CASALE 0 AUDAX MODENA 1 SAVONA


1Cfr. La Stampa del 2 Gennaio 1916














Nessun commento:

Posta un commento