martedì 10 novembre 2015

La Biblioteca del football perduto

IL ROMANZO DI JULIO LIBONATTI - Di Alberto Facchinetti
(Edizioni inContropiede)

Il Romanzo di Julio Libonatti” è l’unica biografia al mondo dedicata al calciatore sudamericano, che primo in assoluto si trasferì a giocare in un club europeo.
È un libro sul fuoriclasse argentino che in Italia giocò nel Torino (è il secondo miglior marcatore della storia granata) e nella Nazionale. Ma non è solo questo: è anche il romanzo sui Campagnolo, una famiglia argentina di origine veneta.
Luis Antonio è un giornalista che nel 1990 viene inviato in Italia a seguire il Mondiale, e decide di portare con sé il figlio quattordicenne Jorge Alberto. Qui incontreranno uno strambo ma generoso giornalista italiano che conosce molto bene la storia del Toro e del campione argentino. Libonatti diventerà da qual momento una specie di ossessione per Campagnolo padre e figlio. E così Jorge completerà, dopo viaggi e incontri emozionanti, la biografia del calciatore iniziata anni prima da Luis.
Il Romanzo di Julio Libonatti” mescola elementi di storia del calcio con altri di finzione.



Alberto Facchinetti è nato in provincia di Venezia nel 1982.
Laureato presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo, ha esordito nel 2011 con “Doriani d’Argentina” (ristampato nel 2013 in una versione ampliata e aggiornata). Nel 2012 è uscito “La Battaglia di Santiago”.
È uno dei fondatori e coordinatori del gruppo di scrittori “Sport in punta di penna”.


Nota introduttiva di Gian Paolo Ormezzano
Edizioni inContropiede
Num. Pag. 135
Prezzo:
Euro 13,50
ISBN: 9788890984419



Nessun commento:

Posta un commento