lunedì 6 ottobre 2014

Dall'inizio dei campionati alla morte di Di San Giuliano

Domenica 4 ottobre iniziava il campionato di calcio, con la prima giornata nell'Italia Settentrionale. Di quella prima giornata ci sono da segnalare senza dubbio le dilaganti vittorie del Genoa sul campo dell'Acqui (0-16) e del Milan che sul proprio terreno di via Bronzetti vinse facile per 13-0 contro i modenesi dell'Audax. Ben più avvincente e sorprendente il risultato di Como, dove la squadra di casa, davanti ad un folto pubblico, riuscì a battere l'Internazionale per 3-2 con la rete decisiva segnata nella ripresa da Albonico. Il risultato più eclatante fu comunque senz'altro quello di Milano dove il Nazionale Lombardia riuscì a fermare giocando una gagliarda gara i campioni in carica del Casale. Infine si segnala ciò che avvenne a Novara, dove la squadra di casa vinse ampiamente (11-1) contro i milanesi del Savoia; questi ultimi, contrariamente a ciò che prevedeva il Regolamento della Federazione, si presentarono alla partita senza la squadra di riserva poiché, come si legge su La Stampa proprio “la sera prima la Società deliberò il suo scioglimento, dichiarando forfaits su tutti i campi di giuoco”.
Nella seconda giornata si registrava un primo risultato a sorpresa a Torino, dove nella stracittadina la Vigor, confermando quanto di buono fatto vedere nella partita inaugurale, batteva la Juventus per 3-2, segnando il punto della vittoria al 43° della ripresa grazie a Sandri. Meglio gli juventini nel primo tempo, sicuramente più efficaci i giocatori della Vigor nella ripresa. Per il resto, facili vittorie per il Milan sull'Associazione milanese del calcio (5-0) e dell'Internazionale sul Modena (8-0), mentre il Novara vinceva un incerto e combattuto match sul campo della milanese Libertas per 3-2, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per 2-1.
Il 16 ottobre moriva il marchese di San Giuliano e Salandra assumeva l'interim degli Esteri che sarebbe quindi passato a Sonnino con il nuovo governo Salandra che sarebbe entrato in funzione il 5 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento